>anticipations>
bb0012an
Ball

ZandaLand

Ceci orbits between Italian, European and American basketball

A bright star in Italian basketball.

Cecilia Zandalasini is trying to help female basketball grow its status and visibility in a country where male football saturates the minds and the media.

ZandaLand*

Partita da Broni, ha giocato in varie squadre in Italia, in Turchia e in America, dove ha vinto giovanissima un titolo WNBA.

A Bologna ha anche vissuto una grossa delusione, avendo subito come tutte le sue compagne l'improvvisa chiusura della sezione femminile della Virtus.

Il suo amore per il gioco rimane comunque intatto e le sue riflessioni aiutano a spiegare il suo processo di crescita.

Basta allontanarsi di pochi chilometri dalle nostre Alpi per rendersi conto della rivoluzione che sta avvenendo intorno. In due mesi la mia vita è passata da avere la certezza di due anni di contratto, nella città che amo, alla chiusura del settore femminile della mia squadra. Senza preavviso, senza segnali di avvertimento, senza garanzie e all’interno di una società che ha sempre fatto grandi proclami e rivendicato solidità e progettualità. La chiusura del progetto femminile a Bologna è un grande passo indietro non solo per la città, che vive e respira pallacanestro, ma anche per tutto il progetto nazionale.
Cecilia Zandalasini
Probabilmente penso a cosa devo fare. Sai la parte della pallacanestro che mi piace di più è la parte mentale. Quella degli schemi, la parte delle letture: la difesa fa quello, allora cosa faccio. Leggere e reagire. Poi chiaro che se faccio una tripla in step back e entra è la sensazione più bella del mondo. Però ci sono tantissime altre cose del gioco che mi affascinano e credo di essere una giocatrice che pensa molto in campo ma senza perdersi troppo nei pensieri. Altrimenti poi perdi anche gli attimi. Ed è lì che si inizia a fare degli errori.
Cecilia Zandalasini

Il suo tiro si caratterizza per pulizia meccanica, con un rilascio e un arco molto alto.

Il suo movimento in fadeaway risulta quasi immarcabile.

Come i tifosi, anche le compagne sembrano apprezzare le sue qualità. Ecco alcune parole di Matilde Villa raccolte al PalaDozza durante EuroBasket 2025, che ha visto la crescita cristallina della Nazionale femminile.

CeciNonÉGigi
Lei é illegale, é illegale Ceci.
Matilde Villa
Ceci non la stoppi, perché tira da altissimo.
Matilde Villa