La realtà multicampionato della pallacanestro
I mondi oltre il basket americanoUna buona parte degli appassionati di pallacanestro e dei media guarda alla NBA come massima espressione del gioco. Ci sono sempre più voci però che non concordano, o che perlomeno apprezzano altre dimensioni, altri mondi della pallacanestro.
La pallacanestro oggi è uno sport con molti campionati in grado di esprimere un gioco interessante.
La pallacanestro europea non è intrattenimento. In Europa c’è una pallacanestro dal QI cestistico elevato. C’è una grande preparazione dietro ogni partita, è piena di giocatori che hanno un elevato QI e che sanno come giocare. Serbia, Grecia, Spagna, Francia, Germania… Sono tante squadre che sanno come giocare a basket e sono anche atletiche. Molti giocatori europei si stanno facendo notare nella NBA: lo sloveno Luka Doncic è uno dei migliori giocatori al mondo. L’NBA è il miglior campionato al mondo, certo, ma la pallacanestro in Europa sta crescendo sempre di più.
Dennis Schröder
Pero actualmente la Euroliga es el máximo nivel mundial porque no solamente se juega muy intenso en la Final Four, sino que se juega muy intenso en toda las fases. Y eso en Estados Unidos, en la NBA, raramente ocurre que un partido de liga regular sea tan interesante como puede ser uno de fase regular de Euroliga.
Aíto García Reneses
A questo proposito si sono espressi recentemente due dei pesi massimi tra gli allenatori italiani, entrambi sottolineando il valore del massimo campionato di pallacanestro maschile italiano.
In questi giorni ho letto di una classifica, che poi non si sa neanche chi le faccia, nella quale il campionato italiano adesso sarebbe peggio di quello francese. Faccio fatica a vedere che il campionato francese sia meglio di quello italiano. Mi permetto di dissentire. Anche guardando il livello delle altre.
Ettore Messina
Questo è il campionato di gran lunga più duro d'Europa, dove ogni sera devi dimostrare di poter meritare una vittoria. Che tu giochi in casa o giochi in trasferta, le squadre già hanno una quantità di talento tale, per cui possono girare qualsiasi partita.
Luca Banchi
Voi cosa ne pensate?
