>anticipations>
bb0003an
Ball

Coaches, Players, Trust, Expectations

Different sports, similar concepts

Some do, some try to convince to do.

From player, to coach, to player.

Se vuoi allenare devi uccidere il giocatore che è in te.
Julio Velasco
Noi in realtà non facciamo niente, facciamo fare. E questo è il grande cambio quando uno smette di giocare: quando uno gioca fa, quando uno smette di giocare e fa l'allenatore c'è quel passaggio doloroso anche (...) Noi dobbiamo convincere, dobbiamo spiegare. Tutta la mia preoccupazione è che l'altro capisca, farlo muovere. Non è tanto sapere molte più cose.
Julio Velasco

As two great minds from different sports - Nikolic and Velasco - said, it is the players who get on the court and push the game forward.

Gamba and Velasco also seem to agree on the importance of teaching, the transmission of knowledge. No coach will win for what s/he knows.

La tecnica della pallacanestro viene inventata dai giocatori, non dagli allenatori.
Aleksandar 'Aza' Nikolić
È l'allenatore ad imparare dai suoi giocatori.
Aleksandar 'Aza' Nikolić
Io penso che un allenatore non va misurato mai per quello che sa. (...) Ci sono allenatori che sanno tantissimo ma non sono bravi, perchè quello che conta è quello che uno riesce a far fare ai giocatori, sono loro i protagonisti.
Julio Velasco
Nessun coach vince per quello che sa. Vince per quello che i giocatori hanno imparato.
Sandro Gamba

Still, players should listen while they can, as one day their coaches might stop giving them advice.

Nel momento in cui non correggo più i tuoi errori, è perché non credo più in te.
Aleksandar 'Aza' Nikolić
C'è un elemento per me importantissimo che è la fiducia. La fiducia non è la pacca sulla spalla, la fiducia io credo che il giocatore la legge, la legge come i figli. E io ti spacco la schiena, ti chiedo di più, mi incazzo, è perchè ho fiducia. (...) E qualche volta io ve l'ho detto: voi vi dovete preoccupare quando io non vi dico più niente, perchè vuol dire che [da] lí alla fine della stagione quello è fuori. (...) È con quello che è all'altezza che uno richiede.
Julio Velasco